Gli interventi sul palco
11.00 Apertura e inizio dell’evento
11.30 Saluti istituzionali e benvenuto
Rosa Grimaldi, Delegata del Sindaco per l’Industria Creativa e Culturale
Roberto Lippi, Presidente di OpenGroup
Edoardo e Giacomo de La Merenda Podcast
12.00 - Premiazione Coopstartup Change Makers
Cosa vuol dire iniziare una propria attività? E perchè farlo in modalità cooperativa? Durante l’evento si presenteranno le 5 startup cooperative che hanno concluso il percorso di formazione e accensione imprenditoriale Coopstartup Change Makers, che supporta le nuove realtà cooperative con un programma strutturato e un contributo economico.
Gli interventi sul palco
12.15 Panel: Vivere da Creators
con claudiano.jpeg, Il Lato B Bologna, Qui Si Taffia.
Cosa significa essere un creator? Come si vive? Cosa si fa tutto il giorno? A che punto diventa un lavoro vero? Cercheremo di capirlo con i nostri ospiti, che si occupano di temi molto diversi tra loro (street-art, cibo, impresa e promozione turistica) e che hanno una cosa in comune: si sono creati un pubblico per il loro progetto. L’altra cosa in comune è che saranno tutti con noi il 22 giugno, ma questo era implicito, non c’era bisogno di dirlo in effetti.
13.00 Merenda Live con Alberto Grandi e ____________i
Come si vive di ricerca, di storia e di libri? E, soprattutto, come si vive dopo aver denunciato apertamente tutti i cliché della tradizione culinaria italiana? Parleremo di storia dell’alimentazione, di tradizioni inventate, di libri, di podcast e di come si gestiscono i dibattiti più accesi. Agli italiani potete dire tutto, ma non toccategli la tradizione del cibo. Per dirla come si dice nei meme: il prof Grandi l’ha toccata pianissimo.
Come si vive di tradizione? Un pranzo a due che promette un confronto epocale tra due visioni molto diverse della tradizione culinaria italiana: il prof. Alberto Grandi, che con i suoi libri e il suo podcast ha denunciato i falsi miti della tradizione italiana legati al cibo, a tavola con Oscar Farinetti, fondatori di Eataly che ha costruito un impero raccontando l’Italia nel mondo attraverso il suo cibo e le sue tradizioni.
Forno Brisa e Scampo, partner de la Merenda Live- di pranzo, offriranno un rinfresco gratuito a tutti i partecipanti
14.15 Ridere a stomaco pieno
Open-mic di stand-up comedy. Perché il pubblico della stand-up comedy sta crescendo sempre di più in Italia; perché provare a fare stand-up comedy è divertente, anche se fa tanta paura; e anche perché dopo pranzo siamo tutti più rilassati e un pubblico rilassato è il pubblico migliore per provare la stand-up comedy. Nel caso non fosse chiaro, la parola importante è stand-up comedy.
15.30 DUMBO, distretto per l’industria creativa e culturale
Con Chiara Faini (Fondazione Innovazione Urbana), Daniela … ReteDoc e ….. DUMBO
Cosa vuol dire creare un distretto per l’industria creativa e culturale? Quali sono le attività che vengono svolte e le opportunità che questa crea? E come si conciliano e collaborano le realtà al loro interno? L'ex Scalo Ravone, oggi noto come DUMBO, rappresenta una grande opportunità per il futuro delle ICC e per chi vuole lavorare in questo settore.
16.10 Vivere di Eventi e di Festival
con Robot Festival, Biografilm, Booming, Bologna Design Week)
Come si vive di creatività e comunicazione? Spesso organizzando eventi, e festival. Come si organizza un festival? Come si fa a renderlo sostenibile? Che impatto hanno i festival sul mercato dell’arte e della cultura?
16.50 Panel: Vivere di Content Economy
17.30 Panel Management delle cultura
(stiamo contattando Balbi, Tavanti - direttrice educazione della Marangoni, e Fondazione Teatro Comunale, direttore del Museo Galileo di Firenze)
La cultura si crea, ma va anche gestita, diffusa e valorizzata. Parleremo con i nostri ospiti di cosa significa lavorare e impegnarsi per creare le condizioni affinché la cultura possa esprimersi al meglio, avere il massimo impatto e possa essere sostenibile.
18.10 Panel Vivere (anche) di Podcast
con Eugenio Cau de Il Post, Bianca Arrighini Co-founder di Factanza, BankStation.
Come si fa informazione e divulgazione giostrandosi tra i diversi media? Perché i podcast sono diventati così importanti? Ci faremo raccontare diverse esperienze di successo che dimostrano come si possa sfruttare la contaminazione dei media per fare informazione di qualità e arrivare al maggior numero di persone possibile senza rinunciare all’approfondimento.
19.00 Merenda Live con special guest
Compleanno del Pruciz
20.00 Fine evento - Compleanno del Pruciz
Il pruciz compie 10 anni, proprio a giugno. Ed è sempre stato il centro de La Merenda, fin dal 2013, quando La Merenda si girava in casa sua e lui, ancora cucciolo, saliva in braccio agli ospiti. Quando abbiamo ricominciato a girare, nel 2022, non potevamo portarci il Pruciz in giro, ma non potevamo neanche andare avanti senza di lui, quindi è entrato nel logo e tutti gli ospiti lo salutano. Allla fine dell’evento lo festeggeremo, perché se lo merita. Lui non sappiamo se verrà, perché forse deve dormire, o guardare fuori dalla finestra, o giudicarci seduto sul ramo del suo albero. In attesa di saperlo, noi brinderemo a lui. Festa privata, ovviamente. È pur sempre un gatto, snob, quindi se volete partecipare dovete meritarvelo.
Siamo in Crowdfunding su GINGER.IT, supporta anche tu!
Contatti
Sei un'organizzazione e vuoi partecipare all'evento?
Scrivici, clicca qui
Vorresti contribuire alla realizzazione del Creators Day?
Scrivici su Instagram
Non ci segui sui social?
Instagram