PROGETTI IN CORSO

Intrapreneurship program

COS'È L'INTRAPRENEURSHIP PROGRAM?


L’Intrapreneurship Program è un programma formativo organizzato dall'Università di Bologna insieme all'Associazione StartYouUp che ha lo scopo di istruire gli studenti sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni, studiando da vicino il caso dell'Alma Mater Studiorum. 

Come funziona una struttura simile? Quali sono le linee strategiche che segue uno dei più grandi e prestigiosi atenei italiani? Come vengono attuate dalla classe dirigente dell'Università? 

I 40 studenti selezionati avranno la possibilità di:

- Partecipare ad un percorso di formazione unico in Italia e altamente qualificato tenuto da Prorettori e Dirigenti dell'Alma Mater, che sarà inaugurato dal Magnifico Rettore nel gennaio 2021. 
 

- Svolgere uno stage all’interno di una delle aree amministrative Unibo affiancando direttamente i capi settore, oppure visitare le diverse aree amministrative di ateneo attraverso l'osservazione di progetti e processi in corso di svolgimento 

LE FASI DEL PROGRAMMA

FASE I - FORMAZIONE INTERATTIVA IN AULA

Periodo: Febbraio - Marzo 2022

Durata:  25 ore di lezione - 1 CFU 

FASE II - STAGE E SUPPORTO ALLO SVILUPPO DEI PROGETTI DI ATENEO

Periodo: a partire da aprile 2022 

Durata: 125 ore - 5 CFU

COME PARTECIPARE?
Puoi candidarti se sei uno studente dell'Università di Bologna e sei iscritto ad un corso di laurea magistrale, o laurea magistrale a ciclo unico dal III anno in poi, o all'ultimo anno di una laurea triennale. La "Call for talent" ha chiuso il 24 novembre e siamo in fase di valutazione dei 40 talenti che prenderanno parte al programma.

Se vuoi rimanere informato su tutte le novità del programma, iscriviti  qui. 

Per saperne di più visita il sito: www.intrapreneurshipprogram.it. 

Intrapreneurship program - Le testimonianze

"E’ stato molto formativo per me e son rimasta colpita dalla capacità e dalla resilienza che Unibo e il suo personale hanno dimostrato nel gestire una situazione emergenziale del genere! Vi ringrazio per la possibilità che ci avete dato."

"Tutto bene, sono molto contenta!
L'ambiente è molto stimolante, è bello vedere come tra i vari team si relazionano e coordinano... Tanto che utilizzerò questa esperienza per farci la tesi."

"Esperienza bellissima e assolutamente consigliata a tutti! ... mi mancherà lavorare con loro, eravamo diventatI proprio una squadra! Inoltre abbiamo fatto diverse proposte e il nostro contributo è stato tenuto in considerazione per innovare alcune pratiche."

“È stata una bellissima esperienza, una vera sorpresa che mi ha anche fatto riconsiderare molte idee che avevo sul mio futuro."