ASSOCIAZIONE STARTYOUUP

Il motore del cambiamento sono sempre le persone. 

L’Associazione StartYouUp (SYU) nasce per offrire un concreto supporto allo sviluppo dell’imprenditorialità

e dell’innovazione, in particolare nel mondo giovanile.Alcuni dei soci fondatori dell’Associazione (Stefano Onofri, Alessandro Cillario e Matteo Magnaricotte) sono gli ideatori e promotori dello StartUp Day dell’Università di Bologna e del Programma di Accensione. Nel triennio 2016-2018 StartYouUp ha contribuito a organizzare lo StartUp Day dell’Università di Bologna, il programma di accensione imprenditoriale, e ha supportato la nascita di AlmaEClub.

LA NOSTRA STORIA

La storia di StartYouUp inizia con la nascita dello StartUp Day e, come qualsiasi nuovo progetto, sono fondamentali le persone che vi hanno preso parte. L’intuizione arriva ad aprile 2014. Stefano Onofri (allora studente di International Management) inizia a elaborare il progetto insieme ad Alessandro Cillario (allora studente di Giurisprudenza). Ben presto si unisce anche Matteo Magnaricotte (studente magistrale in Economics): la condivisione dell’idea e la nascita di un primo team si rivelano efficaci.

Il progetto viene presentato all’Unibo, che si mostra interessata ai contenuti innovativi: un nuovo servizio per gli studenti che nasce proprio dagli studenti.
Inizia così un lungo e fondamentale confronto tra la visione dei tre ideatori e l’esperienza dell’ufficio Job Placement, che da anni si occupa dell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il progetto, finalmente reso operativo, viene approvato dall’Università di Bologna. La prima call for ideas e l’evento, che si è tenuto il 20 giugno 2015 nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, sono un successo: vengono presentate 122 idee e, di queste, 36 sono state selezionate per partecipare all’evento, che coinvolgerà più di 1500 persone.

 

L’Alma Mater decide dunque di investire sul progetto e mette in programma la realizzazione di una seconda edizione per la primavera 2016. Il team dei tre studenti si allarga coinvolgendo nuovi ragazzi e ragazze: nasce l’associazione StartYouUp (www.startyouup.eu). Intanto il Magnifico Rettore Francesco Ubertini nomina come Prorettore delegato all’imprenditorialità la professoressa Rosa Grimaldi, che si unisce ad Angela Negrini e Barbara Di Placido dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti per l’organizzazione dell’evento.

La nuova call for ideas, chiusasi il 10 marzo 2016 vede presentate 144 idee, superando così il numero dell’anno precedente. Dopo un’attenta selezione, 30 idee sono state scelte per partecipare alla seconda edizione, che il 18 aprile 2016 ha coinvolto più di 1000 persone, al Teatro Comunale di Bologna. Nella terza edizione, tenutasi il 27 maggio 2017 a Palazzo Re Enzo, sono state presentate 180 idee, coinvolgendo il giorno dell'evento più di 1500 partecipanti. L'evento ha registrato negli anni una crescita esponenziale affermandosi come il più importante in Italia per l'imprenditorialità giovanile e accademica, nel 2018 sono state 392 le idee presentate e 2000 i partecipanti.

Uno dei segreti del successo dell'iniziativa deriva dall'unione fra l'entusiasmo propositivo dei membri dell'Associazione StartYouUp e la prudente esperienza messa in campo dalle professionalità dell'Ateneo che vengono coinvolte.